Gatsu violenta Caska

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blindflame
     
    .

    User deleted


    Rileggendo questa discussione da cima a fondo mi sono resa conto di un apio di cose:
    1 - Molti ragazzi tendono a giustificare il gesto di Gatsu e questo, se devo essere sincera, un po' mi spaventa;
    2 - In molti, di ambo i sessi, finiscono per attribuire l'intera colpa alla bestia che vive nel nostro guerriero nero;
    3 - Ho letto solo ora il commento di J Kamuro e, anche se non frequenta più il forum, se dovesse leggere questo messaggio, più avanti mi permetterò un commento sul fatto che io non avrei capito nulla della psicologia di berserk.

    1 - Capisco che i maschietti ragionino spesso e volentieri in maniera più ... come posso dire ... fisica di noi femminucce. Non abbiatene a male, è un dato di fatto che riscontro anche nei miei amici maschi. Tendete a vedere la cosa dal punto di vista di un uomo che si trova di fronte la propria donna ignuda ... senza, a mio avviso, riflettere a sufficienza sul fatto che "la donna", ossia Caska, è vagamente traumatizzata da eventi orribili che si sono succeduti in un lasso di tempo estremamente esiguo. L'eclissi ha lasciato in lei un segno indelebile, è un solco talmente profondo da averla portata alla follia, non dimentichiamolo. Se uniamo a questo il fatto che lei già fosse più che indispettita nei confronti di Gatsu per il suo tentativo di strangolarla (ben diverso da quello della cascata ... e qui ritorniamo al mio paragone sulle due scene), otteniamo un mix eccezionale: Caska non capisce più nulla, ma i ricordi della violenza sono le uniche cose che le restano in mente! Come non comprendere, ormai, i suoi sentimenti di ira e come giustificare Gatsu che ben sa cosa è stata costretta a subire la sua donna? Come giustificare un atto che, sebbene guidato dall'istinto, è pur sempre riprovevole? Ammettiamo anche l'ipotesi di un tentativo di ottenere un po' di dolcezza, un po' d'amore ... credete che sia giustificabile aggredire una donna (e qui, ancora peggio, la PROPRIA donna!) nel tentativo di colmare quel bisogno d'affetto? io credo proprio di no.

    2 - La bestia ... beh, ragazzi, in ognuno di noi c'è una bestia latente. In Gatsu la cosa è più marcata, è più visibile, tanto che, quando indossa l'armatura, essa prende addirittura forma ... ma mi chiedo se sia possibile attribuirle tutto questo potere. Non siamo forse gli unici animali sulla Terra in grado di tenere a freno i nostri istinti primordiali? Gatsu perché dovrebbe fare eccezione? Perché giustificare lui e condannare stupratori, molestatori e bestie di ogni tipo? Non è arrivato allo stupro vero e proprio, ok. Ma voi giustificate gli uomini che palpano le ragazze sugli autobus? In fondo non si arriva allo stupro! Forse il paragone è un po' forzato, ma il principio è che per far soffrire qualcuno, per mettere una donna in condizioni di disagio e di dolore non è necessaria la penetrazione forzata, allora o si giustifica tutto, purché non avvenga lo stupro vero e proprio, oppure non si giustifica nulla che non sia consensuale! Anche il padre di Charlotte non arriva allo stupro e vuole solo amore dalla figlia ma, escludendo la questione morale dell'incesto, sareste davvero pronti ad assolverlo?

    3 - E qui siamo in OT, ma caro J Kamuro, ci terrei a farti sapere che a colazione mangio pane e Berserk. Ho riletto i volumi decine e decine di volte, sia singolarmente sia in sequenza e ci terrei a dirti che non si tratta di capire la psicologia del fumetto, anche perché credo che nessuno tranne Miura sia in grado di comprenderla pienamente (vedi tutti i casini che ci combina con la storia!), credo piuttosto che ognuno di noi abbia maturato delle convinzioni, delle supposizioni, un proprio profilo ipotetico sulla cui falsariga ogni utente sia in grado di discutere sui più svariati argomenti presenti nel forum. Quella che hai fatto la prendo come un'offesa gratuita ai miei danni. Spiacente di essermene accorta solo ora e ringrazio infinitamente Keru e Aika per avermi difesa in mia assenza e ne approfitto per augurare a Kamuro di incontrare sempre persone cordiali e cortesi che ad un'offesa così priva di ragioni fondate rispondano, come sto facendo ora io, in maniera garbata. In merito a quello che ti sei "gentilmente" concesso di dire, quoto Aika che ha sottolineato proprio la molteplicità dei piani di lettura che possono essere ritrovati in Berserk per cui nessuna ipotesi è troppo azzardata e nessuna idea può essere scartata a priori.
    Chiedo scusa a gli altri utenti per lo sfogo del punto 3, ma dopo essermi accorta di ciò che è stato scritto, mi sono inca**ata un tantinello.
     
    Top
    .
  2. Lady Aika
     
    .

    User deleted


    Premesso che avevo totalmente rimosso questa discussione dalla mia mente °_°, rileggendola ho ripensato e rivalutato un po' di cose (speriamo che blind non mi picchi ç__ç).
    Ok, lo stupro/bacio forzato/quello che è è di certo ingistificabile, ma se gatsu (pur in preda alla sua anima nera) l'avesse fatto per amore? Cioè, sappiamo che il fanciullo è alquanto irruente, magari per lui era un semplice bacio (anche se poi la bestia nera gli ha posto il paragone con Grifis).
    Ovvio che doveva rendersi conto del fatto che lei è traumatizzata eccetera, ma se a spingerlo fossero stati sentimenti tutto sommato, "buoni"?
     
    Top
    .
  3. Vinch
     
    .

    User deleted


    mmm... avevo saltato questa discussione. Non ho detto niente in proposito.

    Premetto che dopo aver letto alcuni commenti, la mia sfiducia nello stato di salute mentale di molti rappresentanti del mio sesso aumenta notevolmente. E ciccia che siano ragazzotti di passaggio o "emo" di nuova generazione, valutare una violenza come un qualcosa di tollerabile è un fatto piuttosto grave.
    Quello su cui si dovrebbe discutere è solo perché gatsu ha cercato di violentare caska, perché non credo che di altro se non di violenza si possa parlare.

    Penso che all'inizio gatsu possa essere stato mosso da sentimenti anche buoni, e fino al momento del bacio io quasi ho provato un senso di sollievo, legato alla stessa meraviglia che si legge sul volto di caska.
    Però, nel momento in cui gatsu forza caska, ho provato del ribrezzo. Non posso pensare che gatsu non abbia cercato di violentarla.
    Possiamo dire che è stato spinto dalla bestia. Ok. Possiamo dire che sia a rischio di pazzia. Ok.
    Però i pazzi pericolosi vengono rinchiusi (o almeno dovrebbero), non gli si dà una pacca sulla spalla dicendo "vabbé, vista la situazione ti capisco. Sù, vai a avanti e fai il buono."
    Il comportamento di gatsu è da condannare.
    E in qualche modo miura gliela fa pagare: caska perde completamente la fiducia in lui. E gatsu si sente di merda (e ci mancherebbe) e soffre ancora di più di prima.

    Vogliamo trovare delle attenuanti? Diciamo che lo stupro non sia stato perpetrato, in ogni caso è un tentato stupro. È comunque è una violenza.
    Possiamo pensare che sia meno grave (se uno stupro è un fatto molto grave, uno tentato è comunque grave...), anche per il fatto che gatsu sia riuscito a controllare la bestia prima di compiere un male ulteriore.

    E comunque, santoddio, basta vedere come è ridotta caska dopo, lo sguardo spento, il dolore che miura ha voluto inequivocabilmente trasmettere...
    Gatsu ha pagato e pagherà con la sofferenza causata dal gesto e alla fine solo il perdono di caska lo potrà salvare.

    E ripeto, credo che miura stasso abbia trasmesso tutto ciò nelle sue tavole.
     
    Top
    .
  4. blindflame
     
    .

    User deleted


    Oh, Vinch! Sono fiera di te!!! Quoto tutto quello che hai detto! Sei stato fantastico e proprio come hai fatto notare, l'immagine di Caska con il viso completamente spento è più che emblematico!
    Aika, non preoccuparti, non ti picchio (ci mancherebbe che io picchiassi lamia nipotina!!! :lol:), ma credo che l'analisi di Vinch sia, diciamo, più completa. Capisco la solidarietà per il nostro amato protagonista, ma quello che ha fatto resta comunque ignobile -_-
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Divinita Suprema

    Group
    Amministratore
    Posts
    26,518

    Status
    Anonymous
    e che cavolo raga! volevo vedere a perdere in quel modo il vostro "vero amore"! E poi come si capisce quando c'è lo zoom al suo occhio era praticamente preso dall'istinto.....
    Web
     
    Top
    .
  6. AlucarD X
     
    .

    User deleted


    peccato che non sia andato abbastanza a fondo :ph34r:
    però lo capisco, e questi sono gli effetti di una lunga astinenza
     
    Top
    .
  7. blindflame
     
    .

    User deleted


    E continuiamo con le giustificazioni -_____-
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Divinita Suprema

    Group
    Amministratore
    Posts
    26,518

    Status
    Anonymous
    gatsu verrà sempre perdonato sisi
    Web
     
    Top
    .
  9. blindflame
     
    .

    User deleted


    Ho già esposto il mio pensiero a riguardo e ribadisco il fatto che non riesco a trovare giustificazione in un atto simile.
    Vinch!!! Dove sei!?!?! Dai una scudisciata ai tuoi compari!!! image
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Divinita Suprema

    Group
    Amministratore
    Posts
    26,518

    Status
    Anonymous
    cmq leggendo il primo mex di questa pagina voglio dire 1 altra cosa:

    Bisogna prendere in considerazione anche che Gastu non ha mai più riprovato a violentare Caska proprio perchè da quel momento ha capito che qualcosa dentro di lui lo stava trasformandolo in un mostro e ha incominciato ad opprimerlo in maniera molto più "energica". L'aver capito che qualcosa non andava è già di per se un motivo per perdonare quell'atto spregevole che stava per compiere. Io la penso cosi ma non significa che sono un maniaco sessuale che quando vedo una donna "ignuda" non ci penso due volte e le salto addosso :roftl:
    Web
     
    Top
    .
  11. blindflame
     
    .

    User deleted


    No ... il discorso è diverso. Puoi perdonare perché se ne pente e non è giunto all'atto ultimo ... ma non puoi assolutamente giustificare. E' questo quello su cui io batto.
     
    Top
    .
  12. Il Falco Bianco
     
    .

    User deleted


    LOL "povero Gatsu"?? :evil:

    Comunque gesto degno dei demoni che combatte, ora volevo chiedervi se lo stupro è avvenuto (penetrazione per intenderci) oppure no, io ho sempre pensato che si sia fermato prima... di fatto lui subito dopo è ancora vestito.
    E le voci che gli dicono di farlo mi ricordano le voci che sentiva Grifis prima dell'eclisse più che la sua coscienza, che ne pensate?
     
    Top
    .
  13. .:DarkSwordsman:.
     
    .

    User deleted


    Partiamo del presupposto che tutto ciò che dico è IMHO, vorrei spendere due parole su questo.
    Premettiamo anche che io NON avrei fatto come Gatsu, benchè io non lo biasimi.
    Vorrei chiarire un altro punto. Gatsu non violenta Caska (o perlomeno dalle immagini ho visto questo) fisicamente e questo è tutto dire. A mio parere il pensiero "che non l'ha violentata fisicamente, ma solo psicologicamente" non ha senso. Dovremmo considerare stupratori chiunque abbia un pensiero molesto? Mi sembra un pò troppo. L'uomo non è perfetto (tutt'altro)... Quello che uno pensa non è affar di nessuno. Se uno pensa di violentare una donna (o viceversa) affari suoi, l'importante è che poi non metta in pratica questa cosa perchè c'è molta differenza tra pensare e fare. Gatsu si ferma in tempo. Punto.
    Sono d'accordo su chi pensa che sia colpa della bestia, anche se non è stato solo per quello.
    Secondo me entra anche in gioco l'aspetto "non tromba dall'eclissi", Gatsu è un uomo e ogni uomo ha i suoi 'problemi'. Oltretutto guardiamo il comportamento di Caska all'inizio della vignetta, lo attacca. Gatsu si difende e la butta giù, il resto viene da sè... Gatsu nonostante tutto la ama e sappiamo tutti che Gatsu non sa esprimere molto bene ciò che pensa.
    Per concludere dico che Gatsu ha avuto un passato ben più traumatico di Caska.

    Ripeto che è tutto IMHO. Non voglio offendere nessuno (parlo da anti-Caska).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Divinita Suprema

    Group
    Amministratore
    Posts
    26,518

    Status
    Anonymous
    aspettate... chi era colui che aveva detto che Gatsu aveva l'astinenza da sesso? Ho aperto la prima pagina del primo fascicolo (lo scan almeno lol) dove si Gatsu che ci da dentro con l'apostolo che uccise quell'antipatico della squadra del falchi... tanto in astinenza non stava lol
    Web
     
    Top
    .
  15. Il Falco Bianco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (traditore91 @ 26/4/2009, 01:29)
    aspettate... chi era colui che aveva detto che Gatsu aveva l'astinenza da sesso? Ho aperto la prima pagina del primo fascicolo (lo scan almeno lol) dove si Gatsu che ci da dentro con l'apostolo che uccise quell'antipatico della squadra del falchi... tanto in astinenza non stava lol

    Ma sai quanti anni sono passati nel frattempo?! Sei serio? :lol:
     
    Top
    .
118 replies since 19/4/2007, 10:46   11671 views
  Share  
.