Gatsu violenta Caska

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ruspam
     
    .

    User deleted


    chiariamo il concetto principale.. LO STUPRO NON E' GIUSTIFICABILE

    Miura con questo ha voluto farci vivere a pieno la drammacità della situazione in cui si trova Gatsu. Non si parla di astinenza o di esigenza.
    E' chiaro che Gatsu senza l'influenza della bestia non avrebbe mai violentato Caska (lui odia grifis per quello che ha fatto) ma è altrettanto chiaro che lui ha bisogno della bestia per poterla al tempo stesso proteggere. Il punto è che lui non ha scelta.
    Si prendono gioco di lui per distruggerlo psicologicamente e questa non è altro che l'ennesima beffa.. Gatsu viene portato dalla bestia a fare l'ultima cosa che avrebbe mai voluto fare, la bestia lo porta allo stesso livello di grifis e questo lo uccide dentro.

    Perchè?
    Gatsu è l'eccezione, lo è sempre stato.. questo spaventa e affascina grifis al tempo stesso, crea una sorta di sentimento di amore/invidia.. è cmq qualcosa che griffin non è mai riuscito a comprendere in pieno, qualcosa che lui percepisce come una variante in un disegno preciso.. lui adesso è "l'ultimo legame" e grifis ha chiaramente bisono di spezzarlo per poter compiere la sua opera. Grifis non è in grado di uccidere gatsu perchè lui è diverso dagli altri, perchè si muove al di fuori dello schema delle cose.. c'è qualcosa di inamovibile dentro Gatsu e l'unico modo per poterlo distruggere è quindi quello di far crollare Gatsu psicologicamente spingendolo alla follia o al suicidio.



    CITAZIONE (blindflame @ 6/10/2008, 12:48)
    Rileggendo questa discussione da cima a fondo mi sono resa conto di un apio di cose:
    1 - Molti ragazzi tendono a giustificare il gesto di Gatsu e questo, se devo essere sincera, un po' mi spaventa;
    2 - In molti, di ambo i sessi, finiscono per attribuire l'intera colpa alla bestia che vive nel nostro guerriero nero;
    3 - Ho letto solo ora il commento di J Kamuro e, anche se non frequenta più il forum, se dovesse leggere questo messaggio, più avanti mi permetterò un commento sul fatto che io non avrei capito nulla della psicologia di berserk.

    1 - Capisco che i maschietti ragionino spesso e volentieri in maniera più ... come posso dire ... fisica di noi femminucce. Non abbiatene a male, è un dato di fatto che riscontro anche nei miei amici maschi. Tendete a vedere la cosa dal punto di vista di un uomo che si trova di fronte la propria donna ignuda ... senza, a mio avviso, riflettere a sufficienza sul fatto che "la donna", ossia Caska, è vagamente traumatizzata da eventi orribili che si sono succeduti in un lasso di tempo estremamente esiguo. L'eclissi ha lasciato in lei un segno indelebile, è un solco talmente profondo da averla portata alla follia, non dimentichiamolo. Se uniamo a questo il fatto che lei già fosse più che indispettita nei confronti di Gatsu per il suo tentativo di strangolarla (ben diverso da quello della cascata ... e qui ritorniamo al mio paragone sulle due scene), otteniamo un mix eccezionale: Caska non capisce più nulla, ma i ricordi della violenza sono le uniche cose che le restano in mente! Come non comprendere, ormai, i suoi sentimenti di ira e come giustificare Gatsu che ben sa cosa è stata costretta a subire la sua donna? Come giustificare un atto che, sebbene guidato dall'istinto, è pur sempre riprovevole? Ammettiamo anche l'ipotesi di un tentativo di ottenere un po' di dolcezza, un po' d'amore ... credete che sia giustificabile aggredire una donna (e qui, ancora peggio, la PROPRIA donna!) nel tentativo di colmare quel bisogno d'affetto? io credo proprio di no.

    2 - La bestia ... beh, ragazzi, in ognuno di noi c'è una bestia latente. In Gatsu la cosa è più marcata, è più visibile, tanto che, quando indossa l'armatura, essa prende addirittura forma ... ma mi chiedo se sia possibile attribuirle tutto questo potere. Non siamo forse gli unici animali sulla Terra in grado di tenere a freno i nostri istinti primordiali? Gatsu perché dovrebbe fare eccezione? Perché giustificare lui e condannare stupratori, molestatori e bestie di ogni tipo? Non è arrivato allo stupro vero e proprio, ok. Ma voi giustificate gli uomini che palpano le ragazze sugli autobus? In fondo non si arriva allo stupro! Forse il paragone è un po' forzato, ma il principio è che per far soffrire qualcuno, per mettere una donna in condizioni di disagio e di dolore non è necessaria la penetrazione forzata, allora o si giustifica tutto, purché non avvenga lo stupro vero e proprio, oppure non si giustifica nulla che non sia consensuale! Anche il padre di Charlotte non arriva allo stupro e vuole solo amore dalla figlia ma, escludendo la questione morale dell'incesto, sareste davvero pronti ad assolverlo?

    3 - E qui siamo in OT, ma caro J Kamuro, ci terrei a farti sapere che a colazione mangio pane e Berserk. Ho riletto i volumi decine e decine di volte, sia singolarmente sia in sequenza e ci terrei a dirti che non si tratta di capire la psicologia del fumetto, anche perché credo che nessuno tranne Miura sia in grado di comprenderla pienamente (vedi tutti i casini che ci combina con la storia!), credo piuttosto che ognuno di noi abbia maturato delle convinzioni, delle supposizioni, un proprio profilo ipotetico sulla cui falsariga ogni utente sia in grado di discutere sui più svariati argomenti presenti nel forum. Quella che hai fatto la prendo come un'offesa gratuita ai miei danni. Spiacente di essermene accorta solo ora e ringrazio infinitamente Keru e Aika per avermi difesa in mia assenza e ne approfitto per augurare a Kamuro di incontrare sempre persone cordiali e cortesi che ad un'offesa così priva di ragioni fondate rispondano, come sto facendo ora io, in maniera garbata. In merito a quello che ti sei "gentilmente" concesso di dire, quoto Aika che ha sottolineato proprio la molteplicità dei piani di lettura che possono essere ritrovati in Berserk per cui nessuna ipotesi è troppo azzardata e nessuna idea può essere scartata a priori.
    Chiedo scusa a gli altri utenti per lo sfogo del punto 3, ma dopo essermi accorta di ciò che è stato scritto, mi sono inca**ata un tantinello.



    Edited by ruspam - 29/7/2010, 18:22
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Divinita Suprema

    Group
    Amministratore
    Posts
    26,518

    Status
    Anonymous
    Hai ovviamente ragione ^^
    Web
     
    Top
    .
  3. MischaKeehl95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    chiariamo il concetto principale.. LO STUPRO NON E' GIUSTIFICABILE

    Miura con questo ha voluto farci vivere a pieno la drammacità della situazione in cui si trova Gatsu. Non si parla di astinenza o di esigenza.
    E' chiaro che Gatsu senza l'influenza della bestia non avrebbe mai violentato Caska (lui odia grifis per quello che ha fatto) ma è altrettanto chiaro che lui ha bisogno della bestia per poterla al tempo stesso proteggere. Il punto è che lui non ha scelta.
    Si prendono gioco di lui per distruggerlo psicologicamente e questa non è altro che l'ennesima beffa.. Gatsu viene portato dalla bestia a fare l'ultima cosa che avrebbe mai voluto fare, la bestia lo porta allo stesso livello di grifis e questo lo uccide dentro.

    Perchè?
    Gatsu è l'eccezione, lo è sempre stato.. questo spaventa e affascina grifis al tempo stesso, crea una sorta di sentimento di amore/invidia.. è cmq qualcosa che griffin non è mai riuscito a comprendere in pieno, qualcosa che lui percepisce come una variante in un disegno preciso.. lui adesso è "l'ultimo legame" e grifis ha chiaramente bisono di spezzarlo per poter compiere la sua opera. Grifis non è in grado di uccidere gatsu perchè lui è diverso dagli altri, perchè si muove al di fuori dello schema delle cose.. c'è qualcosa di inamovibile dentro Gatsu e l'unico modo per poterlo distruggere è quindi quello di far crollare Gatsu psicologicamente spingendolo alla follia o al suicidio.

    Come non quotarti, hai espresso in maniera chiarissima e dettagliata tutto il mio pensiero ^_^

    CITAZIONE
    be uno che non s**pa con la sua amata da dopo l'eclissi....

    Semmai da prima dell'Eclisse. Prima di sparare cazzate leggiti meglio il manga.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Conte

    Group
    Marchiati
    Posts
    620
    Location
    Midland

    Status
    Morto
    Galleria immagini aggiornata!
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Visconte

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Morto
    Ho appena letto questa parte e ci tenevo a parlare della l'impressione che mi ha lasciata la frase: "Annientala come ha fatto Grifis" non è che nella sua parte più oscura Gatsu nutra dei risentimenti verso Caska per non aver lottato, non essersi ribelata contro Phemt?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Divinita Suprema

    Group
    Amministratore
    Posts
    26,518

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tina_0000 @ 26/2/2018, 14:15) 
    Ho appena letto questa parte e ci tenevo a parlare della l'impressione che mi ha lasciata la frase: "Annientala come ha fatto Grifis" non è che nella sua parte più oscura Gatsu nutra dei risentimenti verso Caska per non aver lottato, non essersi ribelata contro Phemt?

    Potrebbe anche essere, o anche che una parte di se vuole sentirsi come si è sentito Grifis durante quell'atto spregevole. Come se si domandasse "Perché lui si e io no? Perché non posso farlo anche io?" andando, quindi, a soddisfare le proprie esigenze ignorando il volere e il consenso del partner.
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Conte

    Group
    Marchiati
    Posts
    620
    Location
    Midland

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Trad™ @ 26/2/2018, 14:19) 
    Potrebbe anche essere, o anche che una parte di se vuole sentirsi come si è sentito Grifis durante quell'atto spregevole. Come se si domandasse "Perché lui si e io no? Perché non posso farlo anche io?" andando, quindi, a soddisfare le proprie esigenze ignorando il volere e il consenso del partner.

    Hmmm, quoto ma in parte: fino al "Perché lui si e io no?" sono d'accordo, ma il motivo per cui l'ha fatto non credo proprio sia soddisfare le proprie esigenze (sappiamo bene che gli arcidemoni a parte Slan che rappresenta la lussuria non hanno questo tipo di esigenze) più che altro secondo me l'ha fatto per più motivi
    -Testare se con il suo nuovo corpo potesse ancora provare dei sentimenti
    -Di conseguenza spezzare il legame con l'unico essere umano che lo distrasse dal suo sogno: Gatsu
    -Rivendicare il fatto che Caska gli appartiene (questo lo fa anche prima dell'eclissi, quando dopo aver sentito i discorsi tra Gatsu e Caska intuisce quel che c'è fra loro due e nella carovana cade addosso a Caska, a me è sembrato che provasse a possederla ma fallisce a causa delle ferite)
    -Miura vuol farci capire che non si è minimamente pentito di aver consacrato i compagni, tutt'altro, con lo stupro "getta benzina sul fuoco" lui stesso
    Ho sottolineato il primo motivo perché secondo me è a quello che si riferiva la bestia dentro Gatsu: dimostra che non provi più sentimenti proprio come Grifis, dimostra che l'unica cosa che ti interessa è uccidere, distruggere, massacrare gli apostoli ma sopratutto Grifis (questa scena infatti si ripete quando la bestia viene fomentata dall'armatura del Berserk) e appunto l'atto di stuprare Caska sarebbe significato che Gatsu non prova più sentimenti se non l'odio e la rabbia nei confronti di Griffith, lasciando spazio alla sua bestia interiore!

    Edited by B€RS€RK - 26/2/2018, 14:50
    Web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Divinita Suprema

    Group
    Amministratore
    Posts
    26,518

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (B€RS€RK @ 26/2/2018, 14:44) 
    CITAZIONE (Trad™ @ 26/2/2018, 14:19) 
    Potrebbe anche essere, o anche che una parte di se vuole sentirsi come si è sentito Grifis durante quell'atto spregevole. Come se si domandasse "Perché lui si e io no? Perché non posso farlo anche io?" andando, quindi, a soddisfare le proprie esigenze ignorando il volere e il consenso del partner.

    Hmmm, quoto ma in parte: fino al "Perché lui si e io no?" sono d'accordo, ma il motivo per cui l'ha fatto non credo proprio sia soddisfare le proprie esigenze (sappiamo bene che gli arcidemoni a parte Slan che rappresenta la lussuria non hanno questo tipo di esigenze) più che altro secondo me l'ha fatto per più motivi
    -Testare se con il suo nuovo corpo potesse ancora provare dei sentimenti

    [...]

    Ma io parlavo di Gatsu e non del grifone in versione demoniaca :ahstop:

    Nel senso che quella domanda se l'è fatta Gatsu, nel momento dello stupro che ha fatto lui stesso.
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Conte

    Group
    Marchiati
    Posts
    620
    Location
    Midland

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Trad™ @ 26/2/2018, 14:47) 
    CITAZIONE (B€RS€RK @ 26/2/2018, 14:44) 
    Hmmm, quoto ma in parte: fino al "Perché lui si e io no?" sono d'accordo, ma il motivo per cui l'ha fatto non credo proprio sia soddisfare le proprie esigenze (sappiamo bene che gli arcidemoni a parte Slan che rappresenta la lussuria non hanno questo tipo di esigenze) più che altro secondo me l'ha fatto per più motivi
    -Testare se con il suo nuovo corpo potesse ancora provare dei sentimenti

    [...]

    Ma io parlavo di Gatsu e non del grifone in versione demoniaca :ahstop:

    Nel senso che quella domanda se l'è fatta Gatsu, nel momento dello stupro che ha fatto lui stesso.

    Non capisco.. è la stessa cosa che dico io, Gatsu si è domandato Perché Griffith si e lui no, ma non per soddisfare le sue esigenze anche senza avere il consenso del partner (come hai detto tu) ma per dimostrare che non prova più sentimenti e il suo unico obbiettivo è uccidere Grifis e gli apostoli fregandosene totalmente degli altri Caska compresa (stuprandola l'avrebbe dimostrato e avrebbe lasciato che la sua bestia interiore prendesse il sopravvento sulla sua coscienza diventando una macchina per uccidere, come quando indossa l'armatura del Berserk senza l'ausilio di Shilke) in questo senso avrebbe imitato Griffith e infatti la bestia dice "Distruggila come ha fatto Griffith" capito dove voglio andare a parare?
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Visconte

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Morto
    Comunque la "rivendicazione" della donna vale per entrambi secondo me... è una cosa puramente animalesca, istintiva e appartenente sempre alla parte più oscura di Gatsu... è vero che hanno avuto un rapporto e c'era un sentimento che nasceva, ma Caska era ancora in parte legata emotivamente a Grifis, tanto che quando lui torna lei decide di rimanere e addirittura dice a Gatsu di andare via (io l'avrei strangolata) e lo stupro da parte di Grifis è un colpo terribile per Gatsu, poi lei non lo riconosce più, succedono un sacco di incidenti e cresce la diffidenza di lei e fino a diventare ostilità, alla prima occasione lei scappa e quasi finisce violentata un'altra volta, lui è sotto pressione, non dorme, non mangia, già sappiamo che non è proprio un maestro zen del self-control, alla fine finisce per fare la grande gatzzata che sappiamo tutti... che rabbia... ok, ora prendo la mia ammazzadraghi e vado a sfogarmi contro qualche demone di passaggio.

    E poi secondo me, lui l'ha costretta a terra, l'ha ferita, ma si è fermato prima, non che sia meno grave, non mi saltate in testa ora, quello che intendo dire è giudicate uguali sia un uomo che dopo che si è fatto i suoi porci comodi dica: "Oh, mi dispiace! Non volevo farlo!", di uno che, nonostante il lato oscuro che lo spinge a fare le peggiori cose, riesce a recuperare l'autocontrollo e fermarsi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Conte

    Group
    Marchiati
    Posts
    620
    Location
    Midland

    Status
    Morto
    CITAZIONE (tina_0000 @ 26/2/2018, 15:14) 
    Comunque la "rivendicazione" della donna vale per entrambi secondo me... è una cosa puramente animalesca, istintiva e appartenente sempre alla parte più oscura di Gatsu... è vero che hanno avuto un rapporto e c'era un sentimento che nasceva, ma Caska era ancora in parte legata emotivamente a Grifis, tanto che quando lui torna lei decide di rimanere e addirittura dice a Gatsu di andare via (io l'avrei strangolata) e lo stupro da parte di Grifis è un colpo terribile per Gatsu, poi lei non lo riconosce più, succedono un sacco di incidenti e cresce la diffidenza di lei e fino a diventare ostilità, alla prima occasione lei scappa e quasi finisce violentata un'altra volta, lui è sotto pressione, non dorme, non mangia, già sappiamo che non è proprio un maestro zen del self-control, alla fine finisce per fare la grande gatzzata che sappiamo tutti... che rabbia... ok, ora prendo la mia ammazzadraghi e vado a sfogarmi contro qualche demone di passaggio.

    E poi secondo me, lui l'ha costretta a terra, l'ha ferita, ma si è fermato prima, non che sia meno grave, non mi saltate in testa ora, quello che intendo dire è giudicate uguali sia un uomo che dopo che si è fatto i suoi porci comodi dica: "Oh, mi dispiace! Non volevo farlo!", di uno che, nonostante il lato oscuro che lo spinge a fare le peggiori cose, riesce a recuperare l'autocontrollo e fermarsi?

    Non dimenticarti mai che la nostra storia è ambientata nel medioevo nudo e crudo, epoca in cui gli stupri erano all'ordine del giorno.. la donna non aveva diritti: sarebbe stato più che normale che Caska venisse stuprata, non lo sarebbe invece che Caska non venisse stuprata, sopratutto nelle condizioni in cui era Gatsu che tu hai sottolineato benissimo..
    Io penso che con questa scena, Miura volesse farci notare che Gatsu nonostante le numerose battaglie non è ancora diventato un mostro e conserva quel briciolo di umanità che gli rimane.(anche se il fatto che possa diventare un mostro rimane una possibilità tutt'ora) in più, voleva anticiparci gli eventi accaduti quando Gatsu indossa l'armatura del Berserk per la prima volta
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Visconte

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Morto
    E una cosa ancora... sempre in seguito alla gatzzata (ormai la chiamerò sempre così) lui accetta la presenza di Farnese, Serpico e Isidoro, ammettendo che: ...sono davvero disperato e per la prima volta mi aspetta qualcosa dagli altri... quindi quello che è successo, nonostante la negatività della azione è servita anche come un bel bagno di umiltà per Gatsu, l'ha fatto capire che non può farcela da solo e rischiava solo di diventare un mostro come Grifis.

    E continuo a ricordarmi anche la frase del CDT, che sarà molto difficile (non ha detto impossibile) proteggere Caska e compiere la sua vendetta... è una frase chiave secondo me.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Conte

    Group
    Marchiati
    Posts
    620
    Location
    Midland

    Status
    Morto
    CITAZIONE (tina_0000 @ 26/2/2018, 17:42) 
    E una cosa ancora... sempre in seguito alla gatzzata (ormai la chiamerò sempre così) lui accetta la presenza di Farnese, Serpico e Isidoro, ammettendo che: ...sono davvero disperato e per la prima volta mi aspetta qualcosa dagli altri... quindi quello che è successo, nonostante la negatività della azione è servita anche come un bel bagno di umiltà per Gatsu, l'ha fatto capire che non può farcela da solo e rischiava solo di diventare un mostro come Grifis.

    E continuo a ricordarmi anche la frase del CDT, che sarà molto difficile (non ha detto impossibile) proteggere Caska e compiere la sua vendetta... è una frase chiave secondo me.

    Il CDT è un enigma vivente, le sue frasi vanno sempre prese con le pinze.. Comunque parlando di Caska, citando proprio il CDT "Non è detto che quello che vuoi tu sia ciò che vuole anche lei" (parlando con Gatsu sulla possibilità di riportare Caska alla normalità)
    Web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Visconte

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Morto
    CITAZIONE (B€RS€RK @ 26/2/2018, 18:19) 
    Il CDT è un enigma vivente, le sue frasi vanno sempre prese con le pinze.. Comunque parlando di Caska, citando proprio il CDT "Non è detto che quello che vuoi tu sia ciò che vuole anche lei" (parlando con Gatsu sulla possibilità di riportare Caska alla normalità)

    Ah, però, non l'ho ancora letta questa frase, oppure me la sono persa? No, non credo, me la ricorderei, comunque potrebbe proprio significare che lei non desideri tornare normale proprio per non affrontare il dolore dei ricordi e della realtà.
     
    Top
    .
118 replies since 19/4/2007, 10:46   11671 views
  Share  
.